MAIL 2009

 

MANGIA SALVATORE HA SCRITTO:

 Carissimi colleghi,

dovendovi inviare il file promesso da Marco Tobia, ne approfitto per alcune considerazioni.

Come tutti voi sono tornato a casa a Pavia e poi questa mattina ho percorso i 134 Km che mi separano da Brescia.

E' un ottimo momento di riflessione. Ho ripensato ai 4 giorni trascorsi insieme e mi sembrava di volare, ero e sono sereno, come al solito mi avete dato tanto, ho preso tanto da voi, ho rifatto il pieno di tutto, soprattutto "STO SOGNANDO DI GIORNO".

Volevo ringraziarvi tutti e darvi un grosso abbraccio,

I vostri visi, sorrisi, mi scorrono davanti km dopo km e sono felice.

Felice di avervi conosciuti (i nuovi) o di aver rivisto persone a me care.

Un saluto particolare ai nostri amici Abruzzesi che la loro forza sia anche la nostra, e soprattutto che continuiate a essere forti dentro.

Siete tutti fantastici, puliti, onesti e sinceri in poche parole siete tutti "BELLE PERSONE".

I vostri figli, le vostre compagne\i tutti meravigliosi, anche loro hanno saputo marchiare questo IX Meeting con un sorriso.

Rimanete sempre così e vedrete che "LU SULE LU MARE E LU IENTU" saranno sempre con voi.

Un abbraccio forte forte

 

Mangiaras Salvatore

 

 

 

 GAETANO FERRI HA SCRITTO:

Dal “padrino”parte seconda:

 

per anni, per secoli, noi figli d’Abruzzo, siamo stati conosciuti come  persone”forti e gentili” più forti e più testardi che gentil invece, a Castro è accaduto qualcosa di strano, ho visto piangere ed ho pianto mentre Emanuela raccontava con voce tremula, sofferente ma “orgogliosa e con spirito di rivincita” la “sua” storia, la nostra storia, la storia del popolo abruzzese. Storia fatta di sacrifici, quante braccia abbiamo “esportato” in tutto il mondo ed in silenzio quante sofferenze ma…… poi arrivava  sempre la gioia,il riconoscimento e  la rinascita e pure a Castro la stessa storia. Competere con gruppi come quello di Brescia, di Torino, di Milano, di Napoli ecc. per noi è stato un onore e dobbiamo ringraziare i colleghi marchigiani ed in modo particolare “Pino il condottiero” se siamo stati alla pari, se anche il nostro contributo è servito a dare e a darci quella spinta, quell’entusiasmo che ci serve per essere sempre di più parte attiva di questa “grande” Società che ci ha onorati con la presenza di Bellotto, Ongis, Melloni, Camaiani, Tellatin, Borio ecc. e con gli inviati speciali di Arco , vallette stupende (di giorno) ma la notte no……… come cantava un grande. Ieri sera mi sono chiesto: ”ma meritiamo tutto questo???” E la risposta è stata ”SI”, se lo merita Mangiaras per due motivi: primo perché comanda lui e secondo perché ama la sua terra e la sua gente. Come non ricordare Assuntina, Oliviero, Manuele, Claudio, la dolce Aida e la immancabile signora Raffaella. Ma a voi non sembra che  i veri proprietari di Castro, in quei giorni,  eravamo noi????? Ci  hanno considerato dei fratelli , ci  hanno rispettato e ci  hanno voluto bene  e noi….. li ringraziamo per quel mare, per quel sole e… quel maledetto  vento. Però se non ci fosse  stato il vento  avremmo dovuto rifare le bandiere, le magliette e il CD ed allora… va bene pure il vento, come va bene pure Mangiaras, Alberto, Luca, Alberto, Gaetano e…. la vespetta con bandiera di Salvatore. Ragazzi tutte queste “cazzate” per dirvi che siete stati dei veri professionisti, dei veri protagonisti ed avete insegnato a noi manager che…. ci sapete fare ed allora  vi aspettiamo al  decennale di Castro ancora più in forma e con la speranza di trovare………..ELVIIIII…..Elviiiiii

 

Mangiaras, spero solo di averti fatto fare una bella figura. Franco, Pino e i ragazzi  si sono impegnati molto per riuscire  a “battere” voi  gente del nord (scherzo) siete gente meravigliosa e Castro ha confermato, sempre di più, che è capace di accogliere con semplicità e tanto rispetto anche Voi della lega Nord. Sei stato magnifico grazie  “il padrino”

 

 

BONADEI ALBERTO HA SCRITTO:

 Io a Castro sogno di giorno da nove anni, ormai, come nella canzone di Domenico Modugno ho le mani e la faccia dipinte di blu cielo, blu mare, blu AllianzBank. Anche quando torno a volte mi capita di riannusare profumi, riassaggiare sapori, risentire voci, rivedere sguardi, risentire ritmi di laggiù, istintivamente sorrido anche se sono solo.

Vade retro satana!

....e ricomincio a volare nel cielo infinito...

Mister BB

 

ANTIMO LUPOLI HA SCRITTO:

 Caro Salvatore,

anche io scrivo con ritardo, ma dopo Castro sono stato impegnato a Milano, 2 giorni per la riunione Pathfinder. Dopo le belle parole dei colleghi lette stamattina c'è poco da aggiungere. A Castro ho conosciuto la vera famiglia Allianzbank, dove sono stati evidenziati non solo la grande professionalità di tutti, ma sopratutto la grande disponibilità di voi organizzatori e  la grande umanità  espressa da tanti colleghi. Per me è stata una  esperienza unica, che in 14 anni di attività in questa azienda, non avevo mai vissuto. Mi sono arricchito tanto, ma soprattutto ho assorbito tanta motivazione per rimettermi in moto dopo questo primo semestre un pò sonnolento. Ho constatato con grande piacere che anche i miei colleghi di ufficio di Forio d'Ischia hanno avuto le mie stesse sensazioni, voglio fare un plauso a Gigi Criscuolo che è ritornato talmente carico che stamattina al mio ritorno in ufficio mi ha fatto trovare la copia di un contratto di 12.000 euro annui di valore. Grande Gigi continua così. 

Nella speranza di rivederci il prossimo anno  auguro a questo grande gruppo un grande secondo semestre. 

P.S. Salvatore c'è mia figlia Karola che da lunedì mattina ascolta continuamente l'inno di Castro e chiede continuamente di te sei diventato il suo riferimento, spero solo che non mi chiede una foto da appendere nella sua stanza.

 

 

 

LUCA BARZI HA SCRITTO:

 Che grande famiglia!!!

 

Quasi mai mi capita di scrivere qualcosa dopo aver lasciato degli amici perchè ... non ha importanza il perchè ma oggi farò un'eccezione. C'è una sola cosa che mi commuove e non é nè la sofferenza nè il dolore... Questa cosa e il fatto che qualcuno scelga di donarti una parte di lui senza che tu glielo abbia chiesto. Mi commuovo quando qualcuno guarda ai difetti e agli errori di un altro con la benevolenza con cui un padre vede il figlio che sbaglia e lo lascia fare correggendolo con un sorriso. Beh, io da Castro quest'anno mi sono portato via tanti sorrisi e ho lasciato qualche lacrima. Grazie di cuore e...

Elvii, Elvii dove sei Elvii...                                                                                                                                                                             Ciao, Luca

 

ERMANNO SCHIANO HA SCRITTO:

 Salvatore sei grande ogni volta che vengo a Castro mi arricchisco nell'animo, grazie a te ad Alberto, Antonello e tanti altri; benche' giovane, ho sempre da imparare.

ciao Ermanno

 

 

SERGIO CONTEGIACOMO HA SCRITTO :

 Caro Salvatore e cari colleghi scrivo solo ora perche' ho prolungato la mia permanenza a Castro con la mia famiglia sino a ieri  e sono rientarto solo questa mattina in ufficio ..

Mi e' piaciuta molto l'esperienza di CASTRO perche' mi sono divertito... ed ho imparato giocando (come fanno i bambini)

Si puo' e si deve lavorare divertendosi sempre (!!).......

... e non solo a Castro..

E' questo il segreto della longevita' professionale!!!!

Ho finito ora di leggere tutte le Vostre mail con massima attenzione.....

Sento nel petto il desiderio  di condividere con Voi alcune riflessioni:

a) "Il saggio riconosce in ogni uomo l'amico, lo stolto non riconosce l'uomo neppure nell'amico...."                       (Lucio Anneo Seneca 4 a.C.)

                                                                            

La relazione crea coscienza ed  e' il bene piu' prezioso di cui dispone l'uomo che e' , non dimentichiamolo mai, ognuno alla propria maniera, "animale sociale"....

Ricordiamoci sempre la centralita' dell'uomo  rispetto alla tecnologia  (leggi ARCO)...... che da serva non deve mai diventare padrona delle nostre vite!!!

Io a CASTRO ho avuto il piacere di confrontarmi con molti colleghi ed instaurare rapporti umani che vanno oltre all'aspetto professionale  ed ho...

conosciuto molti AMICI

EVVIVA CASTRO!!!

Perche' non inventare un  "ARCO - CASTRO"  quotidiano a partire con i nostri colleghi d'ufficio o di distretto???

         b)  "La felicita' e' attivita' conforme a virtu' e tra tutte le virtu' quella fine a se stessa "                                        (ARISTOTELE) 

 

Ho "catturato" una sera a cena dalla bocca di Salvatore Mangia una frase che e' una  "VERITA'" biblica...ed e' la seguente:

 

"Io faccio le cose che mi piacciono e che mi divertono ...le farei pure gratuitamente ..... e mi pagano pure!!!"

E' proprio cosi'!!!

Il denaro e' sempre una conseguenza delle cose che amiamo fare perche' nelle cose che amiamo fare mettiamo in moto tutte le nostre energie migliori, mettiamo in moto la passione, siamo entusiasti (in Dio) e soprattutto non ci aspettiamo niente in cambio.. perche' siamo gia' "ripagati " nel farle...

Non confondiamo mai il piacere con la felicita'......

Ecco perche' il nostro collega Salvatore e' felice e sprigiona una luce negli occhi cosi' unica e... balla pure la pizzica!!!!!

Ecco perche' ti auguro tanta fortuna!!

 

c) "Non e' che non si osa perche' si ha paura , ma si ha paura perche' non si osa"                                                 (Seneca)

 

A Castro e' venuta fuori anche questa parola........

Vi auguro di osare , di essere un po' matti , di fare agire il mago che e' in ognuno di Voi  e di essere sempre entusiasti  

 

Con sincera  gratitudine  Vi saluto col saluto "NAMASTE'" (saluto il divino che e' in ognuno di Voi)

 

GRAZIE SPECIALE E DI CUORE A SALVATORE!!!!

 

p.s. Caro Ermanno, Raffella  lamenta che dall'Hotel Marina residence sono spariti anche due televisori e due decoder.. Ne sai qualcosa???

 

 

 

 

MASSIMILIANO MORENA HA SCRITTO:

 Caro Salvatore,

volevo anch’io ringraziarti per i meravigliosi e motivanti giorni trascorsi in quel di Castro. 

Ho condiviso idee ed esperienze con colleghi che operano in altre realta', questo ti da un valore aggiunto inestimabile.

Grazie

Massimiliano 

 

 

 

 

MASSIMO CHIARINI HA SCRITTO :

 Grazie Salvatore per le giornate costruttive passate insieme a colleghi di diverse regioni. Giornate stimolanti che possono solo portare grandi risultati.

Un saluto a tutti i partecipanti e buon lavoro.

 

 

PIETRO MICHELE COLLOI HA SCRITTO:

Caro Salvatore,

volevo ringraziarti per questi giorni trascorsi insieme a Castro.

E' stata un'esperienza entusiasmante e stimolante! Ora comprendo appieno le sensazioni e  i commenti dei colleghi che mi hanno preceduto!

Sviluppare la Condivisione di idee e  progetti, la Conoscenza reciproca, il Confronto che genera Unione e Crescita Professionale in un contesto affascinante come può esserlo un borgo salentino è sicuramente un'intuizione Geniale!!!

 

Un abbraccio

Michele

 

 

BAGGINI STEFANO HA SCRITTO:

 “Se io do un'idea a te e tu una a me...”

Caro Salvatore,
grazie di cuore, a te che hai saputo essere uno squisito padrone di casa e un fiero comandante delle Frecce Castriane.
Grazie per averci permesso di vivere un'esperienza autentica, che per il tuo entusiasmo “contagioso” rimarra' sempre con me.
Un sincero ringraziamento da un collega e da un amico.

 


Firmato
Cavetto Blu

 

 

 LIONELLO  GARDIOL HA SCRITTO:

 Ciao a tutti.

Sono rientrato questa notte perchè ho voluto fermarmi ancora un paio di giorni in quella bellissima terra che è la Puglia, ancora con i colleghi del gruppo di Torino quasi a voler ripassare i fondamentali della "socializzazione" tra colleghi ripartendo da quelli che conosco un po' di più. Sì, perchè noi "bugianen" (dal piemontese: coloro che non si muovono) dobbiamo per forza fare  le cose un po' per volta, ci hanno insegnato così, con calma. Quindi abbiamo sempre questa aria un po' strana, un po' distaccata, selvatica, "quell'espressione un po' così" alla Paolo Conte. Poi io arrivo dalla "Bassa Savoia", capirete. Beh, credetemi, questi giorni sono stati per me un toccasana e una rivelazione. Tutto sommato sapevo che a Castro bolliva qualcosa di speciale, l'ho capito dai racconti dei colleghi che già vi avevano partecipato, da un po' di materiale che avevo già potuto vedere, ma francamente non mi aspettavo una tale fucina di idee, di modi comportamentali positivi, di umanità e di entusiasmo sincero come ho potuto trovare in questi giorni. Una dose adeguata di "CastroLab"  costituisce il carburante giusto , la "sveglia" e la carica che mi serviranno per almeno dodici mesi intensi.

Un grazie a tutti, perchè tutti mi hanno dato qualcosa di loro.

Grazie ad Aldo Borio per avermi invitato a partecipare a CastroLAb.

Grazie a Salvatore e a tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione e alla perfetta riuscita dell'incontro.

Un caro saluto a tutti

Lionello

 

 

 

MARIO CRISTINI HA SCRITTO:

 Come spiegare Castro? Nel corso dei lavori di gruppo si è tentato di dare una risposta, ma ognuno di noi ne aveva una e tutte erano vere. Ho partecipato a sette incontri su nove e tutti sono stati caratterizzati da novità, umanità, confronto arricchimento....

La sensazione provata quest'anno? Ho avuto l'impressione di essere lì per la prima volta, gran bella sensazione!!!!

Un grazie e un abbraccio a tutti per il clima di leggerezza e affinità che ho respirato. 

Ciao e grazie Salvatore.

Mario Cristini

 

 

SERGIO  DI BERTO HA SCRITTO:

 Dopo il rientro (sotto il diluvio) e superati i primi impegni dovuti alla prolungata assenza, anch'io sento il dovere di ringraziare tutti, perchè mi avete dato una nuova e grande emozione, una nuova voglia di fare, e il sapere che ci sono persone che hanno impegnato gran parte del loro preziosissimo tempo per donarlo a noi, mi fa capire che appartengo ad una squadra tenace, combattiva, affamata e con una grande dose di sana "follia".Un forte abbraccio a tutti.

Sergio Di Berto

 

 

 

ALBERTO ALBERTIN HA SCRITTO:  

Passione, semplicità, voglia di fare, di mettersi in gioco, convinzione, umanità, tutti valori emersi a Castro, quindi Allianz Bank è una bellissima realtà per storia, solidità economica, ma soprattutto per tutti  i valori espressi dalle persone (uniche) che ne fanno parte, cioè tutti noi.

Ogni qualvolta nel cammin della nostra professione incontriamo un piccolo ostacolo, ricordiamoci di applicare la sana positività espressa in questi giorni di lavoro sotto gli ulivi.

Per concludere"Castro" deve essere, anzi è tutti i giorni. 

E' nostro compito trasferire ai colleghi sana positività, senso di appartenenza, concretezza.

Salutoni.

 

Alberto Albertin

 

Don don don

Elvi!!!! Elvi!!!! Dove sei?

 

 

 

SARONNI ALESSANDRO HA SCRITTO: 

Grande Salvatore!

Appena è ok mi vorrei iscrivere anche per ringraziarvi dell'ospitalità e per complimentarmi per l'organizzazione impeccabile e per la qualità del lavoro svolto, che ci servirà moltissimo a livello di spunti e riflessioni per cercare di offrirvi un servizio migliore

 

Ale

GIUSEPPE ROSSI HA SCRITTO: 

Un caro saluto a tutti.

Come e' stato sottolineato al Meeting, per tanti di noi raggiungere Castro vuol dire affrontare un lungo viaggio. 

E come spesso avviene nella vita (senza distinzione tra lavoro e tempo libero) il viaggio ci regala grandi emozioni, esperienze e poi i ricordi. 

E ogni viaggio che ci porta a stare con gli altri, ci permette di ritrovare ogni volta una parte importante di noi stessi.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" 

Grazie a tutti per l'esperienza e l'umanita' che ci avete dato.

 

Un saluto particolare a Salvatore, Gaetano, Alberto + Alberto, Antonello, al gruppo Abruzzo/Marche e a Coronas che ha guadagnato l'appartenenza sul campo!

 

Pino Rossi

 

 

MASSIMO ALBERTI HA SCRITTO:

 Eccomi finalmente tranquillo in ufficio a leggere tutte le vostre mail ed a ripensare a questa strana e straordinaria cosa che è Castrolab!

Meraviglioso, nuovi amici, belle persone, chiacchierate, spunti e la riscoperta del piacere di stare tra colleghi superbravi e super disponibili.

Vi ringrazio tutti (in particolare gli amici di Ischia che ormai hanno invitato!!! e quelli di Vasto per il brodetto di pesce!!!).

GRAZIE speciale a Salvatore ed al gruppo dei bresciani con cui ho condiviso il percorso pre-Castro.

 

Massimo Alberti

 VIZZARDI GIUSEPPE HA SCRITTO:

 Caro Salvatore e cari "Castrensi"

grazie a te ed a tutti Voi, avervi conosciuto, anche se  per breve tempo, mi ha arricchito come persona, aver visto i vostri lavori mi ha arricchito come promotore.

Non sono abile con le parole e non mi piace dilungarmi, perciò..........

 

GRAZIE E ARRIVEDERCI

Beppe 

 

FABIO MASSIMO D'ANDREA HA SCRITTO : 

Caro Salvatore,

volevo ringraziarti per come hai organizzato anche questa volta il meeting di Castro, e soprattutto per la dedizione da te profusa nei momenti antecedenti l'incontro.

Ancora una volta e' stato tutto perfetto ed estremamente formativo, soprattutto per un promotore giovane come me.

La caratteristica di Castro piu' bella e' la sua semplicita' nello svolgere i lavori, accompagnata da una naturalezza e da una spontaneita' da parte di tutte le persone che ci circondano

Ringrazio inoltre Antonello per avermi inserito nella lista di Castro anche quest'anno e spero, con tutta la mia volonta', di ripagarlo ampiamente delle sue aspettative su di me.

un saluto

Fabio Massimo D'andrea

 

 

 

CLAUDIA FERRI HA SCRITTO: 

Buongiorno Ragazzi! Chiudo gli occhi ed immagino di essere ancora li con tutti voi, in quella cornice meravigliosa che è Castro … ma poi li riapro … perché ho capito l’importanza di SOGNARE DI GIORNO … e il mio più grande Sogno è che CASTRO non finisca mai … è un’emozione UNICA, solo chi la VIVE riesce a capirne l’importanza e la VOGLIA che ricominci presto con una NUOVA AVVENTURA … Grazie a tutti VOI, a MANGIARAS che per me è un secondo “Padrino”, ad MR. B.B che ho avuto modo di conoscere meglio ed è FORTISSIMO … abbiamo condiviso molto, soprattutto la macchina!!!… un GRAZIE al PADRE/PADRINO che mi ha trasmesso l’amore per questa professione e per questa SOCIETA’…un GRAZIE a PINO che è sempre pronto ad ASCOLTARMI …e un GRAZIE a FLAVIO TELLATIN che ho conosciuto personalmente in questi giorni … e che parlando mi ha trasmesso moltissimo … GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI RAGAZZI … non vedo l’ora di rivedervi! Come dice la nostra sigla ….CU LU SULE LU MARE E LU IENTU … INIZIA L’ESTATE VENITE IN SALENTO … CON LA FATICA E IL DIVERTIMENTO … QUESTO E’ IL SEGRETO DEL SUCCESSO … Buon lavoro a TUTTI … Un abbraccio fortissimo … CLAUDIA LA FIGLIA DEL PADRINO!

 

 

 

 

 

MARIO RIPA HA SCRITTO:

 Ciao ragazzi,

che giorni speciali che abbiamo vissuto !!!

Ho riempito pagine e pagine di appunti di nuove idee, il cervello gira a mille per capire come usarle tutte, l’entusiasmo invece è scritto nel cuore.

Grazie Salvatore e grazie a tutti quelli che hanno reso possibile una IX edizione super, che succederà alla X ??

Aspetto con ansia di sapere su che cosa ci cimenteremo in Castro 2010 !!!

Un abbraccio a tutti in particolare ai colleghi dell’Abruzzo, spero che tornino presto a volare.

 

Mario

 

 

 

LOREDANA  SABATINI HA SCRITTO :

 Carissimo Salvatore,

approfitto della tua e-mail per salutare tutti e dirvi alcune cose che ho dimenticato nel mio “sofferto”intervento:

- “ qualche mese fa ho frequentato un corso in cui mi hanno consigliato di scrivere “ogni mattina” su di un foglietto, tutto quello che avrei voluto cambiare……..e poi strapparlo………..”tutte le mattine” così facendo si arriva ad un punto in cui le cose da cambiare restano sempre meno;        insomma……… il messaggio era “fare ordine”

- oggi ho deciso di scrivere su un altro foglietto le cose che non voglio assolutamente cambiare e tenerlo costantemente sott’occhio:  ………… tra queste ci sarà Castro.

- “ ho anche dimenticato di dirvi che a Vasto, dove abito e lavoro, si degusta uno dei migliori brodetti di pesce dell’Adriatico…..

Un grazie di cuore  a te, a Gaetano (il padrino) e a Pino Rossi per avermi permesso di essere lì con voi a condividere un’esperienza indimenticabile e un grazie particolare a Franco Pieri per l’impegno, la disponibilità e l’ospitalità che non hanno uguali.

                                                                                   

   Loredana Sabatini

 

 

MARCO LA LICATA HA SCRITTO :

 Vi ringrazio tutti per il tempo trascorso in serenità ed armonia... sono le persone come Voi che mi rendono orgoglioso di far parte della grande famiglia Allianzbank.

Un particolare grazie per l'impeccabile ospitalità!

 

Nell'augurio che tali esperienze possano ripetersi sempre più spesso, un caro saluto a tutti!

                  

Marco La Licata

 

 

MICHELANGELO DI MAIO HA SCRITTO:

 Se ci fossero stati i miei Clienti ad ascoltare, nei sarei stato molto orgoglioso, tutto è stato sempre detto e scritto per il loro interesse, per questo che noi tutti ci meritiamo la laurea in Umanità, come dice spesso il nostro DG.

Una grande famiglia con un ottimo "patriarca"che ci ha fatto trascorrere 4 giorni insieme in armonia ed allegria.

Un Saluto a tutti ed un grazie a Te ed ai tuoi collaboratori.

 

Michelangelo

  

 

GUERINO  ACETO HA SCRITTO:

 Ciao salvatore,

voglio salutarti con una frase che le maestre di asilo di mio figlio hanno scritto per lui : CON LA TUA ESUBERANZA, VIVACITA’ E CREATIVITA’ CI HAI OGNI VOLTA COINVOLTE PERMETTENDOCI DI TRASCORRERE QUESTI 3 ANNI IN CONTINUO FERMENTO; TI AUGURIAMO DI FAR BRILLARE SEMPRE LA TUA FANTASIA CHE OGNI DIFFICOLTA’ PORTERA’ VIA; ORA E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI SALUTARCI MA NEL NOSTRO CUORE PER SEMPRE RIMARRANNO LE ORME DEI TUOI PASSI.

Mio figlio stà per compiere 6 anni ed ha una voglia di scoprire il mondo fuori dal comune, tu hai qualche anno in più ma in te vedo la stessa voglia ed energia.

 

Grazie, Guerino

 

 

 

FRANCO PIERI HA SCRITTO:

 Caro Salvatore,

mi capita una cosa strana. Ti conosco solo dallo scorso anno eppure mi sembra di conoscerti da una vita. Come mai? Penso di avere la soluzione. Siamo entrati in fortissima sintonia. E non solo con te bensì con tantissimi colleghi con i quali ho trascorso giornate meravigliose. Siamo tutti meravigliosi e quando ci troviamo in un contesto di forte positività come quello di Castro, dal nostro stare insieme si sprigiona una forza la cui potenza  penso arrivi anche a chi non era con noi.  Questo è spettacolare.  Un unico dubbio ha sfiorato la mia mente durante il viaggio di ritorno. Pensavo tra me e me: “non penserà mica Salvatore di farmi fare il fotografo anche l’anno prossimo?”

Ti abbraccio con affetto e grato a te, Alberto, Gaetano e Pino per avermi fatto vivere per la seconda volta una esperienza piena di contenuti e ricchissima di sentimento.

Ringrazio anche tutti i colleghi con i quali sono stato benissimo.

Un arrivederci a presto a tutti.

 

Carissime Colleghe e Colleghi,

sono veramente orgoglioso del lavoro che abbiamo (avete) fatto. Ognuno, senza sentirsi il fiato sul collo, ha sentito la responsabilità che non si trattava di un giochino. Mettevamo la nostra faccia in un contesto prestigioso e tutti ci tenevamo a fare bella figura . Grazie a voi tutti. A quelli che hanno avuto il piacere di sentire le gocce di sudore che scendevano dietro la schiena mentre relazionavano e a quelli che fino a pochi minuti prima del nostro inizio sistemavano sulle  slide i disegni dei relatori ritardatari!  Grazie anche a quelli che hanno apprezzato il lavoro solo da spettatori. E’ stato tutto magnifico. Ho rinforzato in me la forte convinzione che quando siamo in gruppo riusciamo a dare il meglio di noi stessi. Dobbiamo continuare su questa strada.  Ho ricevuto un bellissimo messaggio di Gaetano che potete leggere sotto. A lui il grande merito di aver inculcato in molti di noi l’importanza di essere una squadra. Ho sentito Pino che ancora sprizza gioia da tutti i pori per il nostro lavoro. Che volete di più dalla vita? Un nuovo Castro, ovviamente!

Ancora grazie e vi anticipo la volontà di Pino nel volerci incontrare insieme per ripensare e commentare quelle bellissime giornate trascorse insieme.

Un abbraccio forte a tutti.

Buon lavoro.

 

Caro Franco,

è da questa mattina che volevo inviarti questo messaggio e ringraziarTi,assieme a Pino, per come hai condotto il “nostro” gruppo in quel di Castro. Ho visto gente lottare, parlare da sola, isolarsi e stare assieme con un unico scopo:”preparasi per fare e farci fare una bella figura” ci siete riusciti, siete stati magnifici:Un ringraziamento particolare a Pino che, con saggezza e signorilità, ha sistemato tutte le situazioni particolari che sono venute a formarsi. A te, oltre un grazie, un invito a ringraziare,anche da parte mia, tutti i colleghi che si sono fortissimamente impegnati. A castro 2010: ”lo avete meritato” Il padrino

 

 

Franco Pieri

(detto Corona’S)

 

 

EMANUELA BOVE HA SCRITTO: 

Caro Salvatore,

voglio ringraziarvi per l'affetto manifestato verso noi Abruzzesi.

Ho conosciuto gente meravigliosa e ho rivisto con piacere amici che non vedevo da tanto tempo. Porto nel mio cuore tutti i valori che mi avete trasmesso in questi meravigliosi 4 giorni a Castro.

Un grandissimo abbraccio.

 

Emanuela

 

 

STABILE STEFANO HA SCRITTO:

 Che dire...stamattina accendo la macchina e sento la canzone "meraviglioso" dei Negramaro...beh, ho subito pensato al meraviglioso Mangiaras Meeting, che per il 2ndo anno consecutivo mi ha permesso di rispolverare tante cose che inevitabilmente si trascurano.
L'incontro con Tobia, il toccante racconto dei colleghi Abruzzesi, le mitiche barzellette di Barzi e Valseriati, il mare, il sole...e il " balletto" del volo Ryanair che ci riportava a Bergamo rimarranno impressi a lungo nella mia mente

(soprattutto i mille pensieri che ho fatto lassu'...... ) .

Certo che vedere Salvatore che balla la pizzica e' proprio strano per coloro che lo vedono tutti i giorni in ufficio !

Grazie a tutti, al prossimo Meeting !

                                                                                              Stefano Stabile


 

 

 

 

MARCO TRIBERTI HA SCRITTO:

 Contraccambio di cuore! Devo dire che ogni pur rosea aspettativa e' stata superata!

Ma oltre a tutti i contributi di grande contenuto tecnico-professionale,
sono stati cuore ed entusiasmo a far andare tutti oltre ogni ostacolo, a far

scoprire che esistono nuove realta' e nuove prospettive mai intraviste prima.
Un pensiero va anche alla meravigliosa ospitalita' ricevuta dalla gente del Salento anche per tutti i momenti di relax e convivialita'.
Un grazie di cuore per finire al nostro generoso ed impagabile ” Mangiaras ”
e permettetemi anche al ” Padrino ”, perché credo sono adesso Salento
ed Abruzzo unite ad indicarci la ” Stella Polare ”.
Quindi Vi saluto e Vi abbraccio,


Marco Triberti.

 

 

LUIGI CRISCUOLO HA SCRITTO: 

Caro salvatore e cari colleghi,

dopo il rientro, non semplicissimo per noi  Ischitani (temporali vari e traghetto in ritardo) quello che mi sento di dirvi è:

Grazie a Voi.

Ho partecipato a "scatola chiusa" nel senso che non conoscevo CASTRO, mai nessuno mi aveva spiegato cos'è CASTRO!!

Ora che l'ho vissuta, rientro felice e arricchito, ma dispiaciuto per essermi perso le precedenti edizioni !!

Mi porto a casa tanti contenuti tecnici e tantissimo "contenuto UMANO" che tutti, indistintamente, avete dato.

Un abbraccio forte a tutti e un ringraziamento speciale a due persone speciali che non conoscevo come Salvatore e Gaetano.

 

P.S  un appello per Luca Balzi:

mio figlio continua ad urlare Elviiiiii dove sei Elviiiii

ti prego fai qualcosa.

 

a presto Gigi Criscuolo

 

 

  

FABIO GROSSI HA SCRITTO:

 questo è il mio 4 ° anno consecutivo che partecipo a Castro , ringrazio tutti ma  in particolare te Salvatore perchè tale meeting è in assoluto l'esperienza umana e formativa migliore da quando svolgo l'attività di promotore (1991)

spero di rivedervi tutti molto presto

 

 

 

IGNAZIO  SINATRA HA SCRITTO:

 Salvatore,

mi hai bruciato sul tempo.

Questa mattina volevo scriverti appena arrivato in ufficio per ringraziarti, ma le incombenze accumulate durante l'assenza mi hanno fatto rinviare la scrittura dell'email ... ed ecco il tuo messaggio.

Già dallo scorso anno, grazie ai racconti di Cinzia e al fatto di aver conosciuto persone come te, Alberto 1 e Alberto 2, Luca ecc..., avevo capito che Castro è una esperienza unica, assolutamente diversa dalle tradizionali "conventions" aziendali.

 

Le mie aspettative della vigilia sono state confermate in pieno.

 

A Castro il "motore" siamo noi e lo siamo anche (e tanto più) se partecipiamo per la prima volta e siamo "costretti" a metterci in gioco davanti ad una platea estremamente autorevole: emozione, paura, adrenalina e soddisfazione erano palpabili tra tutti noi "deb" e difficili da descrivere.

 

Penso non ci sia ringraziamento migliore che dichiarare apertamente che farò di tutto per esserci anche il prossimo anno (non dimentichiamo che c'è il decennale) e per conquistare un posto "permanente" per il futuro.

 

Grazie di tutto.

 

Un abbraccio a te e a tutti i colleghi.

 

Ignazio Sinatra

 

 

 

 

 

 

 

GIOVANI  BIANCHISSI HA SCRITTO:

 grazie a te Salvatore per esserti donato a noi con tutto il tuo cuore e di averci fatto passare tre giorni indimenticabili.

grazie a tutti i colleghi per la gioia  e le emozioni che mi hanno saputo dare

grazie al LU SULE LU MARE E LU IENTU  che mi ha fatto capire quanto dobbiamo essere grati alla natura.

Un bacio a tutti

gb

 

 

 

FLAVIO TELLATIN HA SCRITTO:

 Caro Salvatore,
ringrazio te ed i colleghi per il forte impegno che è stato profuso nella elaborazione dei lavori presentati a Castro.
C'è qualità, c'è valore !!!
Per chi ha voglia di "fare" e mi sembra che i colleghi presenti l'abbiano ampiamente dimostrato con i fatti e con la positività dei comportamenti (no preclusioni, ma mente aperta per essere cacciatori di opportunità) ci saranno anche importanti ritorni economici.
Un ulteriore particolare ringraziamento lo riservo solo a te perchè sei stato uno splendido organizzatore oltre che un ottimo "padrone di casa".
Grazie e a presto


Flavio Tellatin

 

 

 

GIOVANNI ANTONIOLI HA SCRITTO:

 Ciao Salvatore,

siamo noi che dobbiamo ringraziarti per la generosità con cui in tutte le occasioni possibili e in particolare con il Meeting di Castro ci trasmetti spunti e motivazioni.

Io e Tiziana ci stiamo godendo ancora la bella giornata a Castro e partiamo domani.

Un abbraccio a te e famiglia e arrivederci a presto.

 

Vanni

 

 

 

EZIO GIUSEPPE ROTA HA SCRITTO:

 Grazie a te Salvatore,

grazie per tutto il lavoro che hai fatto e la passione che ci metti.

E’ stato bellissimo e non posso fare altro che condividere quello che scrivi.

Ciao e a presto.

Ezio

 

 

GUIDO FEDERICO DI FRANCESCO HA SCRITTO:

 grazie infinitamente per tutto quanto hai creato e per la fantastica atmosfera che ci hai permesso di vivere.

ancora grazie a te

un abbraccio federico

 

 

 

DOSSENA  ROBERTO HA SCRITTO:

 SEMPLICEMENTE SPLENDIDI

GRAZIE E COMPLIMENTI MANGIA RAS

 

 

 

 

 

BALTARINI CARLO HA SCRITTO:

 Ciao Salvatore,

ho visto che ti sei ricordato di me!

 

Gentilissimo, grazie!!

Speriamo sia ben augurante per l'anno prossimo..

 

Ho già parlato coi due vacanzieri, ottimi feedback!

 

cb

 

 

ENRICO VALTORTA HA SCRITTO:

 Salvatore buongiorno.

Per la quarta volta torno da Castro con rinnovate motivazioni e nuove conoscenze sia umane che professionali : grazie a te ed ai colleghi per avermi reso partecipe di questo evento , straordinario mix di professionalità, allegria, condivisione e formazione.

 

Buon lavoro a tutti.

 

Enrico Valtorta

 

 

CENSOPLANO LUCA HA SCRITTO:

 Caro Salvatore e amici tutti,

 

rispondo ora in quanto avendo ormai solo più...... 5 clienti da gestire, mi è rimasto un sacco di tempo libero e sono appena rientrato da Castro ;-)

Anche questa volta, per me è solo la seconda, ciò che mi arriva da ognuno di voi è il cuore, è l'anima. Donne e uomini uniti da un'unica volontà: DARE. 

Ho cercato di dirlo anche se non avevo voce per farlo, ma sono certo che sarà arrivato in profondità ugualmente. L'unico scopo che ci accomuna è aiutarci in totale serenità.

Lo stupore e l'innocenza che abita quel luogo fatto di noi, è una sorta di missione africana, un tempio indiano, un monastero di montagna.

O forse è semplicemente CASA. 

La cosa fantastica è che non finisce con la partenza. Anzi, è l'inizio di un nuovo viaggio di amicizia.

 

Nn avete idea di quanto bene mi abbiate fatto.

Grazie

                                                                                              Luca Censoplano

                                                                                              335 5238771

 

 

GIORGIO VALSERIATI HA SCRITTO: 

Where do the children play?

Chi vuole innovare costruire e cambiare disturba sempre qualcuno...

La persona creativa conserva a qualunque età qualcosa dell'ingenuità del bambino, dell'entusiasmo e dei sogni dell'adolescente.

Quando la perde si spegne........

 

GIANFAUSTO CERI HA SCRITTO:

 Caro Salvatore, scusa il ritardo, ma al rientro dalle vacanze famigliari vorrei ringraziarti di cuore per l'opportunita' concessami di partecipare al mio secondo Castro; ho potuto arricchire il mio bagaglio personale con gli ottimi lavori presentati;ti ringrazio per il pomeriggio con Marco Tobia, alle 18.00 nessuno si voleva alzare............ ti ringrazio per lu sole lu mare e lu ientu, per tutto quello che e' Castro, bisogna viverlo per capire!!!!!

sono state delle giornate fantastiche, con una organizzazione come sempre ottima, grazie di nuovo.